La pasta frolla è un impasto base della pasticceria, perfetto per la preparazione di biscotti, crostate e torte deliziose.
Nel post sulla crostata al cioccolato bianco e frutti di bosco vi avevo promesso che vi avrei spiegato come preparare la pasta frolla da zero con le vostre mani.
Ecco a voi la ricetta e tutti i trucchi per ottenere una frolla fragrante e gustosa.
Ricetta: Pasta frolla
Ingredienti
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Con queste dosi riesco a preparare una crostata con una tortiera da 27 cm di diametro. Per aumentare o diminuire le dosi ricordate che la quantità di burro varia tra il 30% e il 70% del peso della farina a seconda della friabilità che volete ottenere. Con più burro la frolla sarà più friabile. Nella mia ricetta il burro è la metà della farina. Ricordatevi che il burro deve essere utilizzato a temperatura ambiente in modo da amalgamarsi al meglio con la farina.
Lo zucchero deve essere tra il 30% e il 60% del peso della farina, più zucchero usate maggiore sarà la croccantezza della frolla. Nella mia ricetta lo zucchero è la metà della farina.
Per le uova potete usare uova intere o solo tuorlo. Con solo tuorli otterrete un impasto più friabile mentre l’albume rende l’impasto croccante ed elastico.
Istruzioni
-
Per l’impasto della pasta frolla esistono due metodi, il metodo classico, adatto quando avete a disposizione una planetaria, e il metodo sabbiato, che potete impastare a mano e con cui otterrete una frolla più friabile.
- In una ciotola versate lo zucchero e il burro tagliuzzato e cominciate a lavorarlo senza montarlo.
- Aggiungete poi l’uovo e mescolate il composto, infine aggiungete la farina e il pizzico di sale e lavorate velocemente fino ad ottenere una palla.
Metodo classico
-
Metodo sabbiato
- Fate una fontana di farina su una spianatoia o su una tovaglietta da impasto. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamatelo con le dita.
- Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo e gli aromi e impastate velocemente fino ad ottenere una palla omogenea e non appiccicosa.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
- Terminato il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e lavoratela qualche minuti con le mani fino a stenderla per preparare la vostra ricetta.
Per entrambi i metodi
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo
Porzioni: 6
Il mio voto