In un vecchio post vi ho consigliato un video che spiega come stirare una camicia. Ho pensato, però, di svelarvi qualche piccolo trucco su come lavare una camicia e come stenderla.
Prima di mettere una camicia in lavatrice faccio una specie di prelevaggio a polsini e collo, i punti che si sporcano di più. Inumidisco le parti con acqua tiepida e poi passo il sapone di marsiglia su questi punti. Se la camicia è molto sporca, strofino un po’ i polsini uno sull’altro o passo con la spazzola per vestiti il collo. Infilo in lavatrice e lavo a 30°. Grazie a questo prelavaggio la camicia risulta più pulita e non sono obbligata a lavarla a temperature maggiori che potrebbero a lungo andare rovinare il tessuto e consumano più energia.
Una volta finito il lavaggio in lavatrice, stendo la camicia dopo averla sbattuta un po’ in modo da “stirarla”. Io di solito appendo la camicia sugli omini di metallo da lavanderia. Il trucco è appendere bene la camicia, anche se ci impiegate un po’ più di tempo vi assicuro che lo risparmierete in fase di stiratura. Se non avete a disposizione gli omini potete appendere la camicia per il colletto, ripiegandolo sullo stendibiancheria come in fotografia.
Spero di esservi stata utile, e ora sono curiosa, quali sono i vostri trucchi per lavare e stendere le camicie?
Certo che sei stata utile.
Aggiungerrei il non asciugarla esponendola alla luce diretta del sole che sbiadisce i colori.
Ciao
Ma quell’immagine della camicia presa per il colletto è stesa correttamente???? Grazie per la risposta.
Sì, è appesa correttamente ma sinceramente consiglio di stendere sugli omini appendiabiti perché il risultato è migliore. Buona giornata!
stendere la camicia dal colletto rischia di lasciare i segni della molletta sul collo io preferisco anzi credo che sia meglio stenderla dal basso dai due lati dei fianchi