Questo weekend sono stata molto attiva in cucina. Oggi, quindi, ho pensato di proporvi questa ricetta per preparare le ali di pollo alla birra!
Preparo spesso le ali di pollo, solitamente al porto o al curry (la ricetta del pollo al porto la trovate già qui, quella del pollo al curry la trovate qui).
Non avevo, però, mai provato il pollo alla birra e l’idea mi è stata data da una collega che aveva sperimentato la ricetta e l’aveva trovata deliziosa e semplice. Ecco, quindi, la mia versione!
Ricetta: Ali di pollo alla birra
Ingredienti
- 6 ali di pollo
- mezza cipolla
- 100 g di pancetta affumicata
- 1 lattina e mezza di birra
- farina
- sale
- pepe
- olio di oliva
Istruzioni
- Infarinate il pollo
- Tagliate la cipolla a rondelle e la pancetta a cubetto
- In una padella antiaderente versate un filo di olio e fate rosolare il pollo
- Quando il pollo è rosolato, toglietelo dalla padella e fate rosolare in padella la cipolla e la pancetta mescolando
- Quando la pancetta è ben rosolata, rimettete il pollo in padella e mescolate
- Aggiungete una lattina di birra, salate e pepate e coprite la padella con un coperchio lasciando un piccolo sfogo.
- Fate cuocere coperto per mezz’ora, girando il pollo a metà cottura e mescolando in modo che il sugo non si attacchi al fondo. Se vi sembra che il liquido sia troppo asciutto, aggiungete della birra
- Scoprite la padella e fate cuocere altri 10 minuti in modo da far rapprendere la salsa
- Servite
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 6
Il mio voto
Qualche piccolo consiglio: se la vostra padella antiaderente non è abbastanza grande per far rosolare bene il pollo, fatene rosolare prima una parte, quando è pronta mettetela su un piatto e fate rosolare il resto.
Il secondo trucco è quello di far cuocere il pollo coperto ma lasciando un piccolo buchino in modo che l’alcool evapori, altrimenti vi ritroverete a mangiare un bel pollo ubriaco!
Quando salate, non esagerate troppo con il sale, la pancetta è già abbastanza saporita e potreste rischiare di sovraccaricare troppo i sapori.
Io ho servito questo piatto con qualche peperone in padella e delle melanzane grigliate che avevo già preparato per la padellata di melanzane e prosciutto e che mi erano avanzate. Se volete, potete anche servire questo piatto con delle patate al forno.
Fatemi sapere cosa ne pensate e alla prossima!
Lascia un commento