Non scrivo da tantissimo, lo so, mi dispiace! Da due mesetti a questa parte, però, sto cucinando pochissimo a causa della nuova vita da pendolare e dei weekend sempre impegnatissimi. Prometto, però, che cercherò di organizzarmi meglio e di scrivere più spesso.
Dopo queste scuse doverose posso introdurvi la ricetta di oggi, o meglio un’idea cucina per un primo piatto-piatto unico un po’ etnico. Ho pensato a un riso alla cantonese, ottimo perché abbastanza leggero e particolare, ma soprattutto veloce. In cina non ho mangiato proprio questo tipo di riso, ma diciamo che per certi particolari può ricordare quel tipo di cucina. Eccovi la ricetta.
Ricetta: Riso alla cantonese
Ingredienti
- 100 g di riso basmati
- 2 uova
- germogli di soia
- piselli
- prosciutto
- gamberetti
- salsa di soia
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate il riso basmati al vapore. Fate bollire dell’acqua con un cucchiaio di sale grosso. In un’altra casseruola aggiungete il riso e ricopritelo con l’acqua bollente di almeno due dita. Chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10-12 minuti. Spegnete il fuoco.
- Nel frattempo preparate una frittata bassa con le due uova e tagliatela a listarelle.
- Tagliate il prosciutto a cubetti.
- Se i gamberetti non sono già precotti, fateli bollire per qualche minuto in acqua bollente.
- In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio e fate saltare il prosciutto, i gamberetti, i germogli di soia e i piselli. Aggiungete il riso e mescolate bene, infine aggiungete la frittata e un goccio di salsa di soia.
- Impiattate e servite
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Probabilmente spiegare questa ricetta è più difficile che prepararla! PEr quanto riguarda le quantità degli ingredienti andate a occhio, il piatto dovrà essere colorato e portare gioia.
Vi assicuro che questa ricetta è davvero semplice da preparare e potrete fare un figurone con i vostri ospiti! Fatemi sapere se avete consigli e suggerimenti, alla prossima!
Lascia un commento