In questo periodo quando penso a cibi e prodotti tipici le prime cose che mi vengono in mente sono la zucca e la melagrana. Adoro la seconda e presto spero di potervi proporre un paio di ricette. Il mio amore per la zucca, invece, è recente.
Quando ero piccola mia nonna me la faceva mangiare nello spezzatino dicendomi che era patata… naturalmente ci cascavo e la mangiavo, ghiotta come ero di patate. Più grandicella ho sempre associato il sapore della zucca al dolce del tortello di zucca, anche se ho scoperto poi che quel dolcino è dato più dall’amaretto che dalla zucca. Proprio un anno fa ho assaggiato una deliziosa vellutata di zucca con patate ed è scoccato l’amore.
Il primo piatto che ho preparato con le mie manine è stato questo risotto alla zucca e salsiccia che ho proposto qui qualche mese fa, e al momento sono alla ricerca di ricette sfiziose e come sempre facili da preparare.
Un suggerimento mi è arrivato da una mia collega: zucca al forno con una spruzzata di ricotta salata. Non essendo riuscita a procurarmi la ricotta salata ho pensato di sostituirla con della scamorza e il risultato è stato davvero ottimo, tanto che rimpiango di non averne cucinata di più perché è stata spazzolata in pochissimi minuti.
La smetto di blaterare e vi lascio alla ricetta!
Ricetta: Bocconcini di zucca e scamorza
Ingredienti
- mezza scamorza
- 300 g di zucca
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
Istruzioni
- Pulite la zucca, tagliatela a rettangolini di circa 1-2 cm di spessore e 3 cm di larghezza.
- Accendete il forno a 180° e mentre si scalda fate bollire per 5 minuti la zucca in una pentola e tagliate la scamorza a fettine sottili.
- Sgocciolate la zucca e mettetela in una pirofila ricoprendola con una fettina di scamorza.
- Salate, pepate e infornate a 180° per 20 minuti.
- Servite e divorate
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Cosa ne dite di questa ricetta? Mi raccomando, aspetto tutti i vostri suggerimenti per le vostre ricette preferite con la zucca!