Tra i miei piatti preferiti c’è il riso basmati al vapore servito con un brodino di erbette o coste. Non mi ero, però, mai azzardata a preparare con le mie manine il brodino, mi sono sempre accontentata di mangiare questo piatto quando invitata a pranzo dai miei genitori. Quando l’altro giorno ho trovato delle belle coste non ho saputo resistere e ho pensato che fosse arrivato il momento di cimentarmi personalmente con il brodo di coste.
Per la pulizia delle coste ho seguito questi consigli: separare le foglie dai gambi, togliere i filamenti ai gambi e tagliarli in pezzettini più piccoli, sciacquare bene per togliere tutta la terra e scolare. Non ci ho impiegato molto a pulire e anche la cottura è stata velocissima, per un risultato che mi è piaciuto molto. Ecco, quindi, come ho fatto a preparare questo brodino.
Ricetta: Brodo di coste
Ingredienti
- un mazzo di coste
- 3 pomodori tondi
Istruzioni
- Mentre pulite le coste, fate bollire in una pentola circa due litri d’acqua. Raggiunto il bollore, salate l’acqua.
- Scolate le coste e fatele bollire per una decina di minuti.
- Lavate i pomodori, tagliateli a fettine e aggiungeteli alle coste.
- Fate bollire altri 10 minuti e servite.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 4
Il mio voto
Potete servire questo brodo in una ciotola e mettere il riso al vapore in un piatto a parte: con un cucchiaio si prende del riso e lo si intinge nel brodino. Se preferite, invece, potete semplicemente consumare questo brodo prima di un pasto, è un metodo davvero sano e dietetico per ridurre la fame con pochissime calorie.
Spero che questa idea vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
Lascia un commento