Come pulire l’acciaio in maniera naturale

pulire acciaio

Oggi non vi assillerò con le mie solite ricette ma affronterò un tema più scottante: come pulire l’acciaio in maniera naturale. In particolare voglio condividere un trucchetto che ho trovato per pulire il piano cottura in acciaio e i bruciatori senza usare prodotti chimici.

Il mio interesse per i prodotti naturali risale a qualche tempo fa. Per la cura del corpo e dei capelli cerco già di utilizzare prodotti il più possibile naturali ed ecobiologici, che rispettano non solo me ma anche l’ambiente e mi permettono di avere dei risultati davvero buoni. Per quanti riguarda la cura della casa cerco di indirizzarmi sui rimedi naturali il più possibile perché spesso sono molto meno costosi dei prodotti chimici e i risultati che si ottengono sono davvero ottimi.

Potete già trovare su queste pagine alcuni esempi di utilizzo di prodotti naturali per eliminare le macchie (come eliminare le macchie di sudore e come togliere le macchie di vino rosso), ecco qui come si può pulire il piano cottura.




Il mio piano cottura è interamente di acciaio. Dal punto di vista estetico è molto bello e di effetto, ma quando bisogna pulirlo sono guai perché qualsiasi goccina si vede e se non lo si pulisce nel modo corretto rimangono gli aloni. Per la pulizia giornaliera del piano cottura utilizzo un normale prodotto pulisci acciaio che si spruzza e si può poi asciugare con un panno in microfibra. Nonostante la pulizia quotidiana, però, i bruciatori rimangono pieni di inestetiche macchioline nere.

Il trucco più efficace per eliminarle è questo: basta riscaldare in un pentolino dell’aceto di vino bianco e quando è caldo versarlo sul bruciatore (che avrete tolto dal piano cottura e messo nel lavandino) e poi passare una spugna morbida sul bruciatore. Se volete potete direttamente inumidire la spugna nell’aceto e passarla sull’oggetto da pulire. Tutte le macchie verranno eliminate e il vostro piano cottura sarà splendente e igienizzato. Provare per credere!

Nelle immagini potete vedere il piano cottura prima e dopo la pulizia.
pulire l'acciaio

Spettacolare, no? Per pulirlo basta utilizzare solo l’aceto!


Tag: ,
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie