La ricetta di oggi potrebbe essere considerata più estiva che invernale. Io l’ho preparata la settimana scorsa perché avevo bisogno di preparare un secondo che mi potesse durare in frigorifero per qualche giorno e che potesse essere pronto subito e senza doverlo riscaldare. Di cosa si tratta? Di un’insalata d carne bollita.
Detto così la ricetta potrà non sembrarvi molto invitante, ma vi assicuro che è davvero deliziosa e comodissima da preparare. Cucinando solo una cosa, poi, potrete ottenere anche un ottimo brodo o passato di verdura, che col freddo di questi giorni non guasta mai!
Eccovi la ricetta.
Ricetta: Insalata di carne condita
Ingredienti
- 1 kg di carne da bollito (ho usato del fusello di bovino)
- 3 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- sale
- pepe rosa
- un pizzico di origano
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai di maionese
- olio di oliva
- 10 pomodorini secchi sott’olio
- 10 cetriolini sott’aceto
- mezzo vasetto di funghetti sott’olio
Istruzioni
- Per la preparazione del brodo per la carne, pulite le carote, mondate la cipolla e pulite il gambo di sedano.
- Tagliate le verdure a pezzi grossi e mettetele a bollire in una grossa pentola con circa 2,5 litri di acqua. Una volta che l’acqua bolle, salatela e quando riprende il bollore immergete la carne nell’acqua. Aggiungete qualche grano di pepe rosa e l’origano.
- Fate cuocere per circa un’ora-un’ora e 15 minuti. Per controllare che la carne sia pronta, pungetela con una forchetta e assicuratevi che non perda sangue.
- A cottura ultimata, togliete la carne dal brodo e fatela raffreddare. Fate raffreddare anche il brodo e poi con un frullatore a immersione preparate il passato di verdura, che potrete congelare e consumare all’occorrenza.
- Quando la carne è fredda, tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine in una grossa ciotola.
- In una ciotolina, preparate una salsa con la maionese, la senape e un cucchiaio o due di olio. Mescolate bene fino ad ottenere una crema e condite la carne.
- Tagliate a fettine sottili i cetriolini, sgocciolate i funghetti sott’olio e i pomodori secchi e aggiungete il tutto alla carne.
- Mescolate bene e la vostra insalatona sarà pronta.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora 15 minuti
Numero di porzioni: 6
Il mio voto
Vi assicuro che preparare questo piatto è molto più semplice di quanto sembri. Per condire la carne, potete usare un po’ di verdure sott’olio, oppure se preferite usate delle verdure fresche come carote tagliate alla julienne, pomodorini o olive nere.
Fatemi sapere cosa ne pensate e alla prossima!
Lascia un commento