Oggi devo condividere con voi la ricetta di questa torta salata salmone e porri. L’ho preparata l’altra sera e l’ho semplicemente adorata! Ok, forse il mio giudizio è un po’ di parte, ma mi è piaciuta davvero tantissimo. Saporita e delicata allo stesso tempo, e naturalmente semplice da preparare.
Vi servirà solo un rotolo di pasta sfoglia, del porro, del salmone e del formaggio spalmabile. La torta sarà pronta in pochissimo tempo e con poco sforzo. Se volete potete prepararla in formato strudel avvolgendo la pasta sfoglia su se stessa. Se preferite, invece, raddoppiate le quantità degli ingredienti, stendete la sfoglia su una teglia tonda, fatela cuocere in forno per una decina di minuti, poi ricoprite col ripieno di salmone e porri e cuocete ancora per mezz’ora.
Ok, basta chiacchiere, vi lascio alla ricetta!
Ricetta: Torta salata salmone e porri
Ingredienti
- 1 porro
- 100 g di salmone affumicato
- 100 g di formaggio spalmabile
- un rotolo di pasta sfoglia
- sale
- pepe bianco
- olio di oliva
Istruzioni
- Lavate i porri e tagliateli a rondelle.
- In una padella, scaldate due cucchiai di olio di oliva e fate saltare porri. Lasciateli cuocere per qualche minuto mescolando spesso, in caso aggiungete un filo di acqua.
- Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini.
- Mescolate bene e poi aggiungete il formaggio, mescolando.
- Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.
- Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno. Ponete al centro i porri, il salmone e il formaggio e richiudete la sfoglia.
- Infornate a 180° per 45 minuti.
Tempo d preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto