Sono un po’ strana, lo so. Adesso che è finita l’estate (anche se quest’anno non è durata poi tantissimo) ho cominciato a preparare piatti tipicamente estivi con verdure di stagione. Sarà che forse voglio conservare un po’ i sapori dell’estate per ricordarmeli durante l’inverno? Anche voi siete strani come me?
Oggi, quindi, vi propongo una tortillas con yogurt greco alle melanzane. Ho aggiunto delle fettine di cetriolo bianco, menta, erba cipollina, prezzemolo e un pizzico di peperoncino e il risultato è stato un’ottima tortillas fresca e abbastanza leggera.
Il vantaggio di questo piatto è che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di servire. Siete incuriositi? Eccovi la ricetta!
Ricetta: Tortillas con yogurt alle melanzane
Ingredienti
- 2 tortillas di mais
- 1 melanzana lunga
- 1 cetriolo bianco piccolo
- 150 g di yogurt greco
- 2 cucchiaini di maionese
- olio per friggere
- un cucchiaino di menta tritata
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- un cucchiaino di erba cipollina
- una punta di peperoncino
- sale
- pepe bianco
Istruzioni
- Lavate la melanzana, asciugatela bene, tagliatela a fettine sottili e fate friggere le fettine per qualche minuto in olio bollente finché non diventano dorate da entrambi i lati.
- Mettete le fettine di melanzana su carta assorbente e fate raffreddare.
- Nel frattempo, pulite il cetriolo, togliete la buccia e tagliatelo a fettine sottili.
- In una ciotola, mettete lo yogurt greco con la maionese e le spezie e mescolate bene. Aggiungete il peperoncino e aggiustate di sale e pepe.
- Prendete la vostra tortilla, disponetevi sopra le fettine di melanzane, cospargete con lo yogurt e disponetevi sopra le fettine di cetriolo.
- Arrotolate e degustate!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Ecco fatto, semplice, vero? Per una versione light di questa ricetta usate lo yogurt greco a 0 grassi e invece di far friggere le melanzane potete usare delle melanzane grigliate. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, e ci vediamo alla prossima!
Lascia un commento