Buongiorno a tutti! Ogni tanto ritornano… già, sono sparita come sempre e sono sempre imperdonabile, ma al momento ho un po’ di idee per nuovi post e nuovi progetti e spero di poter essere un po’ più presente.
Oggi volevo presentarvi questa ricetta velocissima e semplice, come sempre. Si tratta di una torta salata preparata con sfoglia integrale e riempita con zucchine, salmone affumicato, porri e un pizzico di formaggio spalmabile. La preparazione è adatta anche a queste giornate di caldo perché per preparare il ripieno ci si mette poco e una volta infornata la torta salata si può abbandonare la cucina, tornando solo di tanto in tanto per controllare che sia tutto a posto.
Il risultato a me è piaciuto molto e spero possa piacere anche a voi! Eccovi la ricetta.
Ricetta: Torta salata con zucchine, salmone e porri
Ingredienti
- 4 zucchine
- un cuore di porro
- 100 g di salmone affumicato
- 2 cucchiai di philadelphia
- un rotolo di pasta sfoglia integrale
- sale
- origano
- germogli di porro (opzionle)
Istruzioni
- Pulite zucchine e porro e tagliate il porro a rondelle e le zucchine prima in 4 parti per il lungo e poi a fettine piccole.
- In una padella, mettete a cuocere le zucchine e il porro con un bicchiere d’acqua, una manciata di origano e sale e fate cuocere 15 minuti con coperchio.
- Una volta che le zucchine si sono ammorbidite, fate raffreddare e poi frullate il tutto con il frullatore a immersione in modo da ottenere una crema.
- Tagliate il salmone e listarelle e unitelo alla crema di zucchine. Aggiungete anche due cucchiai di philadelphia e mescolate bene il tutto.
- Stendete la sfoglia in una pirofila rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con la crema di zucchine, richiudete e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
- Se volete potete decorare la torta con una manciata di germogli di porro prima di infornare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 6
Il mio voto
Lascia un commento