Buongiorno a tutti. Qualche settimana fa nel ristorante vegano dove vado ogni tanto a pranzo hanno proposto la mesciua, una zuppa di cereli e legumi. Visto che mi era piaciuta molto ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che la mesciua è un tipico piatto ligure. Preparare questa zuppa è davvero semplice, serve solo un po’ di tempo. In più è davvero perfetto perché i legumi e i cereali sono un ottimo sostituto delle proteine della carne rossa.
Un altro vantaggio di questo piatto è che è un salva cena. Lo potete preparare nel weekend, congelarlo poi in monoporzioni che scongelerete all’occorrenza e riscalderete. Forse il piatto riscaldato è ancora più buono di quando è fresco! Ora vi lascio la ricetta e a prestissimo!
Ricetta: Mesciua, zuppa di cereali e legumi
Ingredienti
- 300 g di fagioli secchi
- 200 g di ceci secchi
- 200 g di farro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla piccola
Istruzioni
- Lasciate in ammollo i ceci e i fagioli per una notte.
- Il giorno dopo preparate la mesciua.
- Mettete il farro in una pentola con 1 litri di acqua e fate cuocere per mezz’ora da quando l’acqua comincia a bollire.
- Pulite poi le verdure (carota, sedano e cipolla) e tagliatele a pezzettini piccoli.
- Scolate poi i ceci e i fagioli e sciacquateli, poi fateli cuocere con le verdure in pentola a pressione con 2 litri e mezzo di acqua per 30 minuti dal fischio. Raggiunti i 30 minuti, fate sfiatare la pentola completamente prima di aprirla. Se usate una pentola tradizionale dovrete far cuocere i legumi per un’ora.
- Salate i legumi quando sono pronti e unite il farro, fate cuocere ancora per 5 minuti.
- Servite con un filo d’olio e una spruzzata di pepe nero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 6
Il mio voto
Lascia un commento