Oggi abbandoniamo i piatti vegani e i primi piatti per vedere insieme un secondo. La ricetta semplicissima che vi propongo prevede l’utilizzo di carni bianche, in particolare di petto di pollo. Lo mangio spesso e cerco di variare un po’ le ricette per renderlo più appetitoso rispetto al semplice petto alla griglia. Qui sul blog trovate già molte ricette a base di petto di pollo, dai bocconcini di pollo al curry con mele, ai bocconcini di pollo croccanti al forno, dal riso basmati con pollo e verdure agli spiedini di pollo allo yogurt.
Oggi prepariamo il petto di pollo saporito al forno con pomodorini e capperi, un piatto perfetto anche per gli intolleranti al lattosio perché non prevede l’utilizzo di latticini. Se usate del pan grattato senza glutine il piatto è adatto anche ai celiaci. Ecco a voi la ricetta.
Ricetta: Petto di pollo saporito al forno con pomodorini e capperi
Ingredienti
- 200 g di petto di pollo a fettine
- 150 g di pomodori ciliegini
- una manciata di pan grattato (eventualmente senza glutine)
- un cucchiaio di capperi
- una manciata di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°.
- Nel frattempo, in una padella scaldate un filo d’olio di oliva e fate scottare le fette di petto di pollo da entrambi i lati per 2 minuti.
- Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
- In una teglia ricoperta di carta da forno adagiate le fette di petto di pollo, salate e ricopritele con i pomodorini, i capperi, il pan grattato e il prezzemolo.
- Aggiungete un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti.
- Servite ben caldo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Lascia un commento