Il cous cous, scritto anche cuscus o couscous, è un alimento a base di granelli di semola cotti al vapore. Il piatto tipico prevede di servire il cuscus accompagnato con un brodo di pesce o con una carne al sugo, è però perfetto anche servito freddo con verdure crude o cotte per preparare un ottimo primo piatto estivo e fresco.
La preparazione tradizionale del cuscus è piuttosto laboriosa e richiede che la semola venga prima bagnata con dell’acqua e poi lavorata con le mani per creare delle palline. Si continua a lavorare la semola bagnata aggiungendo la semola secca finché le palline non hanno raggiunto le dimensioni adatte per creare i chicchi del couscous.
Una volta formati i grani, essi vengono cotti facendoli passare al vapore due o tre volte fino ad ottenere un composto morbido e leggero, non gommoso e senza grumi.
Il couscous che si trova in commercio è già precotto e per la preparazione basterà aggiungere dell’acqua bollente con un filo d’olio, lasciar riposare per circa 5 minuti coperto e poi sgranare per rimuovere tutti i grumi. Vista la preparazione così veloce mi piace preparare il cous cous quando non ho molto tempo a disposizione oppure in estate quando la voglia di cucinare è ridotta al minimo.
Le mie tre ricette preferiteper la preparazione del cous cous, tutte senza lattosio e a parte una adatte anche ai regimi vegani e vegetariani, sono queste:
Cous cous vegetariano
Cosa serve per preparare un ottimo cous cous vegetariano? Un peperone rosso, pomodorini, olive snocciolate e pinoli sono un perfetto condimento per questo piatto adatto a vegetariani e vegani.
Cous cous zucchine e gamberetti
Il couscous con zucchine e gamberetti è un grande classico servito con gamberetti, zucchine e pomodorini. Per ottenere un gusto particolare aggiungete un po’ di menta e del pepe nero.
Cous cous con frutta secca
Il cous cous con frutta secca è il piatto più particolare che vi aiuterà a stupire o a gustare qualcosa di diverso dal solito. Per il condimento vi serviranno prugne secche, semi di girasole e tanti aromi. Il risultato è davvero da provare.
Voi come preparate il couscous e come lo servite? Avete una ricetta del cuore?
Lascia un commento