Settembre è arrivato e come ogni anno è il momento delle cantine aperte e del Festival Franciacorta. Da qualche anno non riesco ad andarci e anche questa volta purtroppo ho degli impegni che cadono proprio il 17 e 18 settembre. Ho spulciato comunque il programma on line, lo potete scaricare a questo link, e ci sono tantissimi eventi interessanti a cui parteciperei.
Dove andrei se potessi? Da Barboglio de Gaioncelli oltre alle visite con degustazione sono previste visite in vigneto e percorsi con degustazioni di pizza gourmet e salumi e formaggi. La prenotazione è obbligatoria.
Da Faccoli si degustano Brut, Extra Brut, Rosé e Dosaggio Zero 2011 (adoro il loro Dosaggio Zero!) accompagnati da salumi e formaggi. Prenotazione obbligatoria.
Al Mosnel oltre a varie visite con degustazione si può provare a produrre cosmetici con estratti della vite e dell’uva! Questo evento sarebbe perfetto per me che sono amante del vino e dei cosmetici.
Se invece siete liberi venerdì 16 settembre non potete mancare all’appuntamento “Aspettando il Festival Franciacorta” alla Dispensa Pani e Vini di Adro. Potrete degustare quaranta Franciacorta accompagnati da piatti dedicati a presidi Slowfood come lo stracchino all’antica delle Valli Orobiche, il Bagoss, il riso Acquerello, la sardina essiccata di Monte Isola o il formaggio di capra Fatulì.
Per la degustazione alla Dispensa Pani e Vini si può scegliere tra due formule:
- 2 calici di Franciacorta e un piatto (15 €)
- 3 calici di Franciacorta e 2 piatti (25 €)
acquistando una tessera del valore scelto in prevendita presso la Dispensa Pani e Vini o direttamente la sera dell’evento.
Una parte del ricavato della serata andrà in beneficenza per il progetto di Slow Food #unfuturoperamatrice.
Parteciperete al Festival Franciacorta o ad Aspettando il Festival? Dove andrete?
Lascia un commento