Il piatto di oggi è una torta salata con spinaci e formaggi, ottima da mangiare sia calda sia fredda e perfetta per i vostri pranzi in ufficio. La preparazione è veloce e il bello delle torte salate è che il forno fa quasi tutto, quindi potete prepararle anche mentre state cenando per il pranzo del giorno dopo.
Il ripieno della torta salata è preparato con spinaci e due tipi di formaggio per dare un po’ di sapore. Per la pasta ho usato la sfoglia integrale della Buitoni che cuoce un po’ più lentamente rispetto alle sfoglie non integrali ma ha un buonissimo sapore.
Eccovi la ricetta e a prestissimo!
Ricetta: Torta salata spinaci e formaggi
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia integrale
- 500 g di spinaci freschi
- 100 g di taleggio
- 100 g di cacciottino
- 1 cucchiaio di soffritto di cipolla
- Facoltativo: 2 cucchiai di pan grattato
Istruzioni
- In pentola a pressione mettete mezzo litro di acqua e fate cuocere gli spinaci usando il cestello per la cottura a vapore per 3 minuti a partire dal fischio.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° ventilato.
- Stendete la sfoglia in una teglia da forno e bucherellate bene la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
- Tagliate il taleggio e il caciottino a cubetti.
- Quando gli spinaci sono cotti fateli saltare in padella con un cucchiaio di soffritto di cipolla, spegnete la fiamma, aggiungete i formaggi e mescolate bene.
- Regolate il ripieno di sale e di pepe e poi versatelo nella sfoglia. Se il ripieno vi sembra molto liquido, aggiungete due cucchiai di pan grattato. Richiudete la sfoglia sul ripieno.
- Infornate in forno ventilato per 25 minuti o in forno statico per 35 minuti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 6
Il mio voto
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se siete alla ricerca di altre ricette per preparare ottime torte salate date un’occhiata qui.
Lascia un commento