Buongiorno a tutti! Per finire al meglio questo 2016 ho pensato di proporvi un’ultima ricetta dell’anno. L’idea e la ricetta è tratta dallo splendido libro Diario italiano. Appunti di viaggio, ricette ed emozioni del Cavoletto di Bruxelles di Sigrid Verbert del Cavoletto di Bruxelles. Il libro è davvero bellissimo, contiene tantissime ricette interessanti con fotografie splendide ed è un viaggio nella gastronomia italiana vista con gli occhi di Sigrid.
La ricetta di oggi è quella dei carciofi stufati con timo e arancia (Sigrid la propone con la menta invece che col timo). Da quando ho preparato questo piatto per la prima volta continuo a preparare i carciofi in questo modo perché sono saporitissimi e si mangia praticamente tutto il carciofo senza avere troppi resti. Se vi piacciono i carciofi qui sul blog trovate anche altri spunti, i carciofi in pinzimonio, i carciofi in pentola a pressione e le seppie ai carciofi.
Ecco a voi la ricetta che è adatta per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. Ripassate di qui domani per il post di auguri per il 2017.
Ricetta: Carciofi stufati con timo e arancia
Ingredienti
- 2 carciofi
- 1 arancia
- 1 spicchio d’aglio
- succo di limone
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
- timo
Istruzioni
- Pulite i carciofi pulendo il gambo, togliendo le foglie esterne più dure e le punte con le spine. Potete riutilizzare gli scarti per preparare un brodo.
- Mettete i carciofi puliti di mano in mano in acqua acidulata con succo di limone.
- Mettete i carciofi in una casseruola coi bordi alti con olio di oliva, sale, pepe, scorza di arancia grattuggiata, succo di arancia e aglio schiacciato.
- Aggiungete acqua a filo e portate a bollore, una volta a bollore fate cuocere per 30 minuti.
- Servite tiepidi.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Lascia un commento