Buongiorno a tutti! Oggi torno con una ricetta di… biscotti! I biscotti sono la mia passione e qui sul blog trovate tantissime ricette di biscotti per tutti i gusti e tutte le occasioni. Quelli di oggi sono preparati con grano saraceno e sono senza glutine, adatti anche ai celiaci.
L’ingrediente di base è la farina di grano saraceno, uno pseudocereale come la quinoa, fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio. I semi di grano saraceno sono ad alto contenuto proteico e non contengono glutine, rendendolo un alimento adatto anche per chi soffre di celiachia. Fornisce molta energia all’organismo ed è quindi adatto all’alimentazione nella stagione invernale per via delle sue proprietà fortificanti.
Per insaporire questi biscotti ho usato la sambuca e i dolcetti hanno un leggero sapore di anice. La consistenza è simile a quella delle meringhe, a me sono piaciuti davvero molto e spero che anche voi li possiate apprezzare. Eccovi la ricetta!
Ricetta: Biscotti campagnoli senza glutine con grano saraceno
Ingredienti
- 2 albumi
- 150 g di farina di grano saraceno
- 120 g di zucchero grezzo di canna
- 4 cucchiai di sambuca
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve con lo zucchero, la sambuca e un pizzico di sale.
- Incorporate il composto alla farina fino ad ottenere un impasto morbido.
- Con un cucchiaino create delle piccole palline e disponetele su una piastra da forno ricoperta con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 140° per 50 minuti. I biscotti sono pronti quando si staccano facilmente dalla carta forno.
- Fate raffreddare su una griglia e gustate freddi.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Il mio voto
Lascia un commento