Bocconcini di soia al curry con riso basmati integrale

bocconcini di soia al curry
Buongiorno a tutti! Oggi torno con una ricetta come sempre semplice da preparare e velocissima che ho proposto a mio marito per il pranzo della domenica. Di cosa si tratta? Di un bel piatto unico vegano coloratissimo e pieno di verdure a base di bocconcini di soia, i bocconcini di soia al curry con riso basmati integrale.

Durante una delle mie spese all’Esselunga sono rimasta colpita da questi bocconcini di soia della linea Happy Veggie di Pedon. Mi son sembrati un prodotto interessante perché si cucinano velocemente e sono un ottimo sostituto delle proteine animali.
Vi basta reidratare i bocconcini di soia con acqua bollente per 15 minuti e poi utilizzare il tutto nelle vostre classiche ricette. Facile no?

Per la preparazione del piatto ci ho messo poco più di mezz’ora e il risultato è stato davvero ottimo. Oltre che per i vegani e vegetariani questo piatto è adatto anche agli intolleranti al lattosio perché non contiene latte e derivati.

Vi lascio alla ricetta e buon appetito!

Ricetta: Bocconcini di soia al curry con riso basmati integrale

Ingredienti

  • 125 g di bocconcini di soia
  • 150 g di riso basmati /circa 2 bicchieri)
  • mezzo bicchiere di latte di soia
  • circa 400 g di verdure miste (carote, piselli, broccoli, cavolfiori, cipolle, funghi)
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale, pepe

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione 250 ml di acqua. Quando bolle, versatela sui bocconcini di soia e lasciate riposare per 15 minuti coperto con uno strofinaccio.
  2. Fate cuocere il riso basmati. In una pentola mettete due bicchieri di riso e 2 bicchieri e mezzo di acqua e un pizzico di sale. Portate a bollore coperto a fuoco vivace e poi abbassate la fiamma al minimo finché tutta l’acqua non si asciuga e facendo attenzione che l’acqua non esca dalla pentola. Eventualmente sollevate il coperchio finché l’acqua non si riabbassa.
  3. Nel frattempo, preparate le verdure. Se utilizzate verdure surgelate, fate scaldare in padella un filo d’olio e versate le verdure surgelate, facendo cuocere per circa 8 minuti mescolando spesso. Se invece usate verdure fresche, pulitele e tagliatele a pezzetti, poi fatele cuocere in padella con un dell’acqua quando si sono ammorbidite fatele saltare con l’olio, calcolate tempi un po’ più lunghi.
  4. Aggiungete i bocconcini di soia alle verdure, il latte di soia e il curry. Mescolate bene e poi regolate di sale. Fate cuocere per 5 minuti.
  5. Quando sia il riso sia le verdure e la soia sono pronti, serviteli e mangiateli caldi.

bocconcini di soia al curry

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: 4

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Se cucinate questo piatto in porzioni abbondanti potete congelarlo e mangiarlo all’occorrenza.
preparazione bocconcini di soia al curry


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie