Ogni tanto ritornano! L’ultimo post risale a ben 3 mesi fa, a prima dell’arrivo del piccolo L. tra noi. In questi mesi mi sono destreggiata tra poppate e pannolini e poco o niente in cucina (per la gioia di mio marito!).
Oggi torno con un’idea per preparare un buon condimento per la pasta o semplicemente come accompagnamento ad un secondo, da gustare sia caldo sia freddo. Potete anche mettere il tutto in un bel bicchierino e gustarlo come aperitivo fresco. Di cosa parliamo? Di un ragu vegetale preparato con carote, zucchine, peperoni, cipolla, sedano e pomodoro.
La parte più impegnativa della preparazione è la preparazione delle verdure che vanno tagliate a cubetti. Vi dirò che io l’ho preparato in diverse riprese, ho prima tagliato le verdure e quando ho avuto tempo ho poi fatto cuocere il piatto.
Questo ragù vegetale è perfetto per vegani e vegetariani, è naturalmente privo di lattosio e senza glutine, quindi adatto anche agli intolleranti e ai celiaci.
Se siete curiosi vi lascio la ricetta e (spero) a presto!
Ricetta: Ragù vegetale
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 4 carote
- 1 gambo di sedano
- 400 g di pomodori pizzutello
- prezzemolo
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Pulite le verdure e tagliatele a dadini.
- Rosolate le verdure in una padella ampia con 3 cucchiai di olio e il prezzemolo per circa 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di brodo vegetale.
- Aggiungete i pomodori tagliati, mescolate bene e fate cuocere ancora per 15 minuti.
- Regolate di sale e di pepe e gustate a vostro piacimento.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 4
Il mio voto
Lascia un commento